Home Chi Siamo Dove Siamo Servizi Eventi Contatti Mail Link
15-09-2006
HITBALL - CAMPIONATO SERIE B-2

Fantasticlub escluso dal campionato di serie B2
la categoria passa a 10 squadre, escluse le ultime piazzate

TORINO - Venerdì 14 settembre si è tenuta al Palahit la riunione di preparazione per i campionati nazionali di serie A1, A2, B1 e B2 della FIHB. Quest'anno la federazione ha deciso di equiparare il campionato di serie B2 ai campionati maggiori, portando così il numero di squadre dalle 15 dell'anno scorso alle attuali 10, in modo da formulare un campionato all'italiana di andata e ritorno, 18 partite per squadra per un totale di 90 incontri. Per decretare le 10 squadre aventi diritto all'iscrizione in B2, la federazione ha stilato una classifica generale contenente tutte e 45 le squadre partecipanti ai campionati 2005/06 di A1, A2, B1 e B2 più la squadra di Orvieto.

Le prime 40 squadre hanno diritto a iscriversi ai vari campionati (10 per ogni categoria), mentre le squadre dalla 41ª posizione in poi possono accedere alla B2 solo dopo rinuncia di una delle squadre aventi diritto. Per vedere la classifica generale, cliccare qui.

Esaminando l'ultima parte della classifica, quella riguardante la B2 e quindi la nostra associazione, il Fantasticlub, si può notare che la squadra vincitrice del campionato di serie C dell'anno scorso (Seaside) abbia ottenuto la 39ª posizione, equivalente al penultimo posto in serie B2. Alla squadra retrocessa quest'anno dalla B1, Kioteam, è stata assegnata la 40ª posizione, equivalente all'ultimo posto disponibile in serie B2. Resta inspiegabile il 32° posto della squadra di Orvieto, che risulta quindi come se si fosse classificata 3° l'anno scorso in B2, nonostante non vi abbia partecipato. Per vedere la classifica della B2 dell'anno scorso cliccare qui.

Con la nuova formula, le squadre classificatesi dal 10° posto in giù (prima fra tutte il Fantasticlub) retrocedono in serie C, ma con l'aggiunta dell'Orvieto anche Jamaica subisce la stessa sorte.

Nella riunione alcune delle squadre escluse, in particolare Sun Vikings e Fantasticlub, hanno esposto le loro opinioni in merito a questa decisione dell'ultima ora di stravolgere il campionato di B2 ed escludere automaticamente delle squadre. Alla domanda del tecnico dei Sun Vikings: “Con quale criterio è stata stilata la classifica generale?” la federazione, nella persona del prof. Giordano, ha risposto: “Da qualche anno ormai si gioca la serie B2 e i giocatori di tale categoria si sono sempre lamentati del numero esiguo di partite che essi disputano (circa 6 o 7, ndr) ma non abbiamo mai avuto l'opportunità di organizzare un campionato simile a quelli della massima divisione. Quest'anno ci siamo ritrovati con l'occasione di poterlo fare e quindi abbiamo dovuto escludere alcune squadre. Abbiamo ritenuto opportuno quindi dare alla vincitrice del campionato scorso di serie C (Seaside, ndr) il diritto di iscriversi alla B2, scavalcando così delle posizioni.”

Alla domanda “Come ha fatto l'Orvieto a classificarsi al 32° posto?” la federazione ha risposto che la squadra per forza di cose non giocherà, rimane quindi il dubbio, ma diventa inutile. Via libera alla squadra Jamaica che quindi può iscriversi in B2.

È intervenuto anche il nostro presidente: “Ritengo che questa decisione di escludere delle squadre dai campionati sia in contrasto con la politica di promozione sportiva che la federazione vuole e deve fare per promuovere l'attività”. La risposta: “Le squadre cosiddette ‘escluse' non saranno escluse del tutto. Semplicemente retrocederanno in serie C e potranno ripartire da questo campionato, il cui inizio è previsto più avanti.”

Anche il sig. Zanetti, responsabile della società Togheter Sport, commenta: “Qualche anno fa successe una cosa simile, le categorie cambiarono e alcune squadre, tra cui la nostra, dovettero retrocedere. Nessuno si è lamentato.”

Risposta del nostro vice presidente: “Non è una semplice lamentela la nostra. Piuttosto il problema sta nel fatto che la cosa ci coglie impreparati, è successo tutto in poco tempo. Avremmo ritenuto più corretto e giusto un preavviso di almeno un anno, un progetto da realizzare magari l'anno prossimo, dove le squadre coinvolte sarebbero avvisate dell'eventuale retrocessione.”

La federazione ribatteva: “Noi non possiamo sapere quante squadre abbiamo. Se lo avessimo saputo prima lo avremmo fatto ma ogni anno le squadre cambiano e quest'anno si è presentata l'occasione di farlo.”

A questo punto venivano consegnati i fogli per l'iscrizione a tutte le squadre. Tranne a quelle escluse.

La rappresentanza del Fantasticlub se ne torna quindi a casa con un pugno di mosche e un po' di amaro in bocca. A meno di un ulteriore ritiro da parte di una squadra, la nostra dovrà partecipare quindi alla serie C.

Alla luce della rinuncia dell’Orvieto, la serie B2 2006/07 dovrebbe essere la seguente (previsione senza fondamento):

COPERNICO, COW'S HEADS, HURRICANES, JAMAICA, KIOTEAM, PECORE NERE, POL. VENARIA, SEASIDE, SHOW TIME SAN MAURO, TIROLESI.


Asdrubale Fantastichini

 


2005-2008©Kikko Pelli - Tutte le immagini contenute in questo sito sono esposte a puro scopo visivo e/o informativo.
Tutti i marchi registrati appartengono ai legittimi proprietari. Sito ottimizzato per la risoluzione 1024 x 768 e con browser Mozilla Firefox.