Home Chi Siamo Dove Siamo Servizi
Eventi Squadre Contatti Link
02-12-2008
CALCIO A 5 AICS
02-12-2008

Partita della vita, vittoria morale per Lazzarino Dec.
Il filosofo: gli amatori hanno dato lezione di cuore agli avversari

ASTI, Liceo Scientifico - Lazzarino Decorazioni affronta la prima in classifica DLF in un match che sulla carta non lasciava molte speranze, ma i ragazzi di Capitan Corrado hanno saputo mostrare il loro vero potenziale... Ma lasciamo la parola al filosofo del Fantasticlub, Pancrazio Sapido, che per l'occasione fa il suo debutto in associazione:

Amatori. Vorrei iniziare il mio sproloquio, perché di ciò si tratta, analizzando questa parola, amatori. Il campionato che si accingono a giocare i nostri odierni eroi, quello appunto dell'AICS, dovrebbe essere di natura amatoriale, per l'appunto. Il dizionario ci dice che amatore è colui che è non professionista, dilettante nella disciplina o nella tecnica in cui si cimenta. Ma veniamo alla radice. È palese quella della parola analizzata: Amore.
Ebbene questa sera dall'altra parte della barricata vi era una squadra di semi-professionisti (quindi non propriamente amatori), noti alcuni personaggi per le loro esperienze in serie titolate del calcio a 5, secondo l'esimio Fantastichini. I nostri ragazzi avranno sì perso, ma hanno fatto un grande dono agli avversari: hanno dimostrato loro cosa significa "giocare da amatori", amare la partita, amare il gioco, amare gli avversari.
Corrado e gli altri ne sono usciti a testa alta, hanno buttato il cuore in campo e per qualche minuto hanno anche saputo far tremare il colosso... Gli avversari continuano la loro scalata in classifica, ma saranno stati in grado di cogliere l'essenza di chi stava loro davanti? Questo non ci è dato saperlo. Gli arbitri lo avranno fatto? Un'ammonizione dettata da un'infondata quanto umanissima paura ci fa pensare il contrario... Ma succede anche questo.
Una cosa è certa: Cupido assegna la vittoria agli impavidi biancoazzurri, sono certo che la sua freccia raggiunge anche i punti più bui dell'animo.

Pancrazio Sapido

Dopo la lettera aperta del nostro pseudo-filosofo fatto in casa, rimane poco da dire se non la mera cronaca.
Nel primo tempo la squadra decide di chiudersi in difesa, sortendo qualche effetto e mettendo in difficoltà la manovra d'attacco degli avversari che trovano comunque il gol dalla distanza. Ancora un altro gol per gli avversari e Chicco infila il portiere avversario con un diagonale dalla tre quarti.
Nel secondo tempo la squadra si lancia di più verso l'attacco e DLF ne approfitta per andare a segno ancora, inutile il secondo gol di Chicco (ottimo assist di Brignolo) e quello di Bonelli, che spreca anche tante occasioni. Da segnalare il classico schema Corrado-Chicco che dopo anni e anni di esercizio collaudato continua a funzionare: lancio lungo del capitano per il suo vice che al volo sorprende il portiere avversario.
Bonelli
segna anche sul finale di gara ma dopo aver visto la convalida del gol da parte di un arbitro, l'altro decide di annullare e Brignolo riesce anche a prendere un'ammonizione "per essere andato incontro al direttore di gara", violando in pieno la regola 12, comma 3/bis, del regolamento di Palla Addormentata, che non c'entra nulla ma giustifica a pieno titolo il cartellino.
Risultato finale 8 a 4 per DLF che ha comunque faticato non poco per portare a casa la vittoria.
Prossimo incontro per i nostri giovedì 11 alla Palestra Dalla Chiesa con gli abbordabili Red Devils, già sconfitti nella famosa partita di consolazione dell'anno scorso, quella del Tapiro d'Oro (anche conosciuto come "una partita per ridere").
Ce la faranno i nostri eroi ad allontanarsi dai bassi fondi della classifica? Lo scopriremo nella prossima puntata.

Asdrubale Fantastichini