Home Chi Siamo Dove Siamo Servizi
Eventi Squadre Contatti Link
17-05-2009
RIMINI BEACH TCHOUKBALL FESTIVAL 2009
17-05-2009

Elettropoli Asti di nuovo nel Tchoukball
Dopo l'esperienza di Natale, seconda delegazione di hitball

Viserba, Rimini - Il Fantasticlub prosegue il suo percorso di sperimentazione e, tramite una delegazione di giocatori di hitball, partecipa al più prestigioso torneo internazionale di tchoukball, svoltosi come di consueto nelle spiagge della riviera romagnola dall'8 al 10 maggio.
Il Rimini Beach Tchoukball Festival dal 2003 vede ogni anno confrontarsi nella splendida cornice del Mar Adriatico squadre provenienti da ogni angolo della Terra: quest'anno c'erano compagini da Svizzera, Austria, Gran Bretagna, Francia, Belgio, Spagna e qualche atleta anche da Stati Uniti, Brasile ed Emirati Arabi Uniti, ma negli anni non sono mancate squadre come Taiwan.
Ben 95 le squadre presenti in questa edizione, 45 solo nel torneo Open, quello riservato alle squadre di adulti aperto a tutti, 12 nello Slam (con giocatori di esperienza nazionale ed internazionale) e 38 tra Under-14 e Under-19.
Elettropoli Asti presente con il capitano Francesco Pellitteri, il fratello Diego, lo straniero Botta e con l'aggiunta di un altro giocatore di hitball, Marino Frasson, storico componente della Compagnia delle Indie di Botta, quest'anno in forza ai Die Hard.
I nostri ragazzi hanno formato una squadra insieme ad alcuni principianti dell'Asti Tchoukball, con l'innesto di due giocatori che hanno già preso parte al campionato nazionale, tutti sotto il nome di "Sbronzi di Riace", inserita nel Girone E del torneo Open, composto da nove squadre.
Nella giornata di sabato 9 maggio la squadra è riuscita ad ottenere una sola vittoria contro una squadra svizzera, piazzandosi così all'ottavo posto e ottenendo l'accesso al girone finale della domenica composto da tutte e cinque le ottave classificate dei nove gironi del sabato, per determinare le posizioni finali dalla 36ª alla 40ª.
Domenica 10 maggio gli Sbronzi di Riace perdono il primo incontro giocando con un uomo in meno, vincono il secondo a tavolino per mancata presentazione degli avversari e contro la famosa squadra degli Heart Attack (genitori di giovani giocatori di tchoukball) vincono 14-11 una partita combattuta, riuscendo a schierare ben 12 giocatori in un solo incontro. Anche l'ultima partita della mattinata viene vinta a tavolino, ma l'unico giocatore avversario presentatosi viene invitato a disputare un incontro amichevole insieme agli Sbronzi di Riace, che chiudono il torneo con un dignitosissimo 37° posto.
Dopo questa bellissima esperienza il Fantasticlub si impegnerà per il prossimo anno a portare come squadra l'intera Elettropoli Asti e a formare una rappresentativa di giocatori di hitball torinesi, anche nell'ottica di continuare il gemellaggio con l'Asti Tchoukball e piantare le basi per una prossima collaborazione importante da attuare nelle spiagge di Rimini per il prossimo Beach Tchukball Festival, dove si spera di trovare anche un piccolo spazio per dimostrazioni della nostra disciplina, che da tempo desta la curiosità di molti giocatori di tchoukball.

Asdrubale Fantastichini