Home Chi Siamo Dove Siamo Servizi
Eventi Squadre Contatti Link
09-10-2010
HITBALL - CAMPIONATO SERIE B1
09-10-2010

Riparte il campionato di Serie B1
Per la prima volta si giocherà anche ad Asti

TORINO Debutta la massima competizione di hitball e oltre alla A1 e alla A2, anche la B1 scende in campo, serie che vede tra le protagoniste anche la nostra squadra, la confermata Elettropoli Asti CSI. Poche le novità nella formazione, dove sono confermati quasi tutti tranne Diego Pellitteri, all'estero per tutta la stagione per motivi di lavoro, ma nel corso dell'anno saranno possibili nuovi innesti.
La novità assoluta quest'anno è rappresentata da un evento speciale: per la prima volta, dopo cinque stagioni consecutive giocate solo ed esclusivamente al Palahit di Torino, l'Elettropoli potrà giocare tra mura amiche, nell'impianto di via De Amicis (nel parcheggio di via Natta), dove verranno ospitate le avversarie della B1, impegnate in trasferta almeno una volta a testa.
Il progetto di "esportazione del campionato", per adesso in via sperimentale, non partirà prima di dicembre, nel frattempo gli astigiani saranno impegnati comunque nell'impianto classico del Palahit, dove i nostri hanno già debuttato per la stagione in corso, già con qualche defezione: Tiri, reduce da un incidente non gravissimo, è costretto allo stop forzato fino a fine mese, mentre Botta è in trasferta di lavoro. Tocca quindi agli irriducibili Goi, Rinaldi, Biletta, Viarengo e al capitano Chicco Pellitteri tenere alto il nome di Asti, giocando una partita intensa senza la possibilità di avere un cambio ed è stato forse questo ad incidere maggiormente sul risultato.
Gli avversari, Umpa Lumpa Team, la squadra di Elisa Lomater e Corrado Giunta, decimata dallo spietato hitball-mercato e rimpolpata dagli innesti dell'associazione Sporting Team, ha potuto schierare ben 7 giocatori nel corso di tutta la partita e alla fine ha pagato.
Nel primo tempo parte lentamente l'Asti, dove va subito sotto e fatica a trovare la porta, dopo 7 minuti il risultato è 9 a 6 per Umpa Lumpa Team, ma verso la fine i nostri si rialzano e riescono a chiudere la frazione sul +1, 15 a 14 dopo un quarto d'ora.
Nel secondo tempo la mira cala del tutto e gli avversari ne approfittano per prendere il largo, le palle non arrivano neanche in porta o non centrano lo specchio, e dopo mezz'ora il risultato è 29 a 23 per Umpa Lumpa.
Nel terzo tempo c'è la prova d'orgoglio dell'Asti che si riporta sul +1 grazie agli hit di Pellitteri e di Biletta, ma la stanchezza comincia a farsi sentire e a 30 secondi dalla fine arriva prima il pareggio e poi il definitivo k.o. che fissa il risultato finale sul 36 a 35 per gli avversari.
Nonostante la sconfitta, i presupposti sono comunque buoni per una stagione che aspetta ancora la scesa in campo del bomber Tiri, media dell'11 per lui l'anno scorso, e dal senatore di categoria Fabrizio Botta, una garanzia di carisma e personalità.
Nel prossimo turno di campionato la Serie B1 riposa, l'Asti ne approfitterà per mettere a punto la palestra astigiana per piazzare le traverse ufficiali omologate che permetteranno di disputare gli incontri in casa, poi lunedì 18 ottobre, al Palahit, si svolgerà la seconda giornata di campionato dove Elettropoli Asti CSI affronterà i giovani del Blue Red, squadra imprevedibile già affrontata la stagione passata in cui i nostri ottennero una sconfitta all'andata e una vittoria nel ritorno.

Asdrubale Fantastichini

Campionato Hitball Serie B1 - Prima Giornata Andata - 09/10/10 17.20

Elettropoli Asti CSI
Ammonizioni Espulsioni Hitter H H2 AH
  Biletta 10 1 0
  Pellitteri F. 12 2 0
  Goi 2 0 0
  Rinaldi 5 0 0
  Viarengo 5 0 1
0-0
TOTALE
34 3 1
Umpa Lumpa Team
Ammonizioni Espulsioni Hitter H H2 AH
  Sinicco F. 11 2 0
  Ianni 9 3 0
  Frasson 7 2 0
  Serratore 4 0 1
  Casale 2 1 0
  Giunta 2 1 0
  Lomater 0 0 0
2-0
TOTALE
35 9 1