Home Chi Siamo Dove Siamo Servizi
Eventi Squadre Contatti Link
14-03-2011
HITBALL - CAMPIONATO SERIE B1
14-03-2011

La città di Asti resta inviolata!
Anche il terzo e il quarto incontro casalingo sorridono agli astigiani

Elettropoli Asti in casa
ASTI, Pal. De Amicis Elettropoli Asti affronta due partite in casa consecutive e mantiene l'imbattibilità del proprio fortino. In entrambi i casi ad effettuare la trasferta sono le squadre che come l'Asti lottano per la salvezza: lunedì 7 marzo è toccato ai Cr@ws Heads di capitan Giani mentre sette giorni più tardi si sono presentati i Neon del bomber D'Ercole, in formazione rimaneggiata.
Nella prima partita, le due squadre in campo non hanno offerto un grande spettacolo, i giocatori di ambo le parti sono parsi fuori forma, pochissimi gli hit dei grandi marcatori Giani, Tiri e Pellitteri; dopo quindici minuti di gioco il risultato è a favore degli ospiti per 10 a 9.
Nel secondo tempo l'Asti mette il turbo e Tiri incomincia ad insaccare, l'ingresso di Botta incrementa i punti all'attivo ma è la difesa che regna, solo 4 i punti presi in questa frazione, contro gli 11 fatti; il risultato è quindi ribaltato, 20 a 14 per l'Elettropoli.
Il capitano dei Cr@ws Heads,
Edoardo Giani
Nel terzo tempo è Goi il protagonista: i Cr@ws Heads faranno 9 hit in questa frazione, ma il defender astigiano chiude la saracinesca e impedisce la rimonta avversaria. Intanto Pellitteri si unisce ai bomber astigiani e la partita si chiude col risultato di 33 a 23, un punteggio basso che onora le difese.
Lunedì 14 marzo invece è toccato ai Neon solcare il suolo astigiano, ma la squadra dell'ufficio stampa della FIHB Michele Segreto si è presentata in soli quattro uomini, decisa comunque ad espugnare la palestra De Amicis e portare a casa 2 preziosi punti per la salvezza, sempre più complicata per loro.
Nel primo tempo il gioco è molto equilibrato, parecchie le bordate dall'una e dall'altra parte, ma a metà frazione capitan Pellitteri deve abbandonare il campo in favore di Botta per problemi al braccio destro. A pochi secondi dal termine, quando il tabellone segna 15 pari, D'Ercole infila due schiacciate da due punti e i Neon concludono il primo quarto d'ora in vantaggio per 19 a 15.
Nel secondo tempo il capitano rientra in campo e il gioco trova maggiore efficacia, ma D'Ercole si rivela ancora indifendibile, troppo forti le sue schiacciate. L'Elettropoli comunque risponde colpo su colpo e alla fine del secondo tempo il divario si assottiglia di un punto, 32 a 29 per i Neon.
Foto di squadra per i Neon
Nel terzo tempo l'Asti approfitta del calo fisico avversario ma è di nuovo Goi il protagonista della serata, con una prestazione che supera quella della settimana precedente: D'Ercole non ha più spazi e prova a cambiare direzione, ma trova anche Pellitteri e Biletta in gran spolvero nella fase difensiva, con un muro sempre più puntuale delle due coraggiosissime ragazze, Baldan e Merlone, che si frappongono su qualunque fiondata.
Dopo 45 minuti di gioco intenso, il tabellone segna 47 a 41 per l'Elettropoli Asti che con questa vittoria ottiene la salvezza matematica, ormai un mero pro forma. I Cr@ws Heads possono ancora raggiungere gli astigiani in classifica, ma entrambi gli scontri diretti sono andati ad appannaggio dei nostri che difficilmente potranno sperare in una posizione migliore della sesta piazza, soprattutto dopo la vittoria inaspettata dei Pazzeschi contro i fratelli maggiori Evolution, per un solo punto (42-41). Grazie a questa partita, i Blue Red possono festeggiare la promozione in Serie A2 con due giornate in anticipo, nonostante la sconfitta (71-64) per mano degli Hit Dogs che tornano quindi in corsa per lo spareggio promozione, incalzando le due squadre a pari punti Evolution e Sunandmoon, a 4 lunghezze dalla prima della classe.
In zona retrocessione i Saluzzo Slimers, di nuovo in inferiorità numerica, perdono con i Cr@ws Heads e dicono già addio alla B1, mentre i Neon dovranno sicuramente affrontare la seconda classificata della B2 per mantenere la categoria. All'ottavo posto, il primo degli spareggi per la retrocessione, gli Umpa Lumpa (10 punti) potrebbero ancora sperare in un sorpasso ai danni dei Cr@ws Heads (12 punti) che dovranno affrontare Sunandmoon e Hit Dogs, ma la squadra di capitan Giunta dovrà vedersela con Evolution e Blue Red, quindi il pronostico per la salvezza è a favore di Giani e compagni.
Nel prossimo turno, il penultimo per la B1, l'Elettropoli Asti se la dovrà vedere sabato 2 aprile con gli Hit Dogs, squadra incontrata all'andata nella palestra di casa, questa volta però al Palahit di Torino, dove si suppone che gli avversari, affamati di punti e col dente avvelenato per l'inaspettata e cocente sconfitta dell'andata, non lasceranno scampo ai nostri, privi sicuramente di Botta e della quota rosa Merlone. Il campionato per gli astigiani si concluderà in casa, con una partita che a Torino ha sempre regalato molte emozioni nonostante la distanza in classifica: saranno gli Evolution di Mister Botosso a tentare l'impresa che quest'anno non è riuscita a nessuna squadra: battere gli astigiani in casa propria. Appuntamento quindi a lunedì 4 aprile 2011 alle 21.30 presso l'impianto di Via De Amicis 10 ad Asti.

Asdrubale Fantastichini




Campionato Hitball Serie B1 - Sesta Giornata Ritorno - 07/03/11 21.30

Elettropoli Asti CSI
Ammonizioni Espulsioni Hitter H H2 AH
  Botta 9 0 0
  Pellitteri F. 8 1 0
  Tiri 8 0 0
  Rinaldi 6 0 0
  Goi 1 0 0
  Baldan 0 0 0
  Merlone 0 0 0
0-0
TOTALE
32 1 0
Cr@ws Heads
Ammonizioni Espulsioni Hitter H H2 AH
  Giani 9 1 0
  Pavesio 6 1 0
  Amitrano I. 5 1 0
  Ruggeri 2 0 0
  Fissore A. 1 0 1
  Giuliani 0 0 0
0-0
TOTALE
23 3 1



Campionato Hitball Serie B1 - Settima Giornata Ritorno - 14/03/11 21.30

Elettropoli Asti CSI
Ammonizioni Espulsioni Hitter H H2 AH
  Pellitteri F. 20 3 0
  Biletta 13 2 1
  Botta 9 1 0
  Goi 5 2 0
  Baldan 0 0 0
  Merlone 0 0 0
0-0
TOTALE
47 8 1
Neon
Ammonizioni Espulsioni Hitter H H2 AH
  D'Ercole 20 4 0
  Segreto 10 2 0
  Aligi 6 1 0
  Cuttano 4 0 0
1-0
TOTALE
40 7 0