Home Chi Siamo Dove Siamo Servizi
Eventi Squadre Contatti Link
11-10-2012
HITBALL - CAMPIONATO SERIE B2
11-10-2012

Riparte il campionato per Elettropoli Asti
Si torna in B2 dopo tre belle stagioni in B1

La formazione
della scorsa stagione
ASTI - L'Asti dell'hit ball riprenderà la stagione sabato 13 ottobre, quando l'Elettropoli affronterà i Triggers di Venaria (TO) nella prima giornata di campionato di Serie B2, partita che segnerà anche il debutto in campo della categoria.
Sono già infatti iniziate le gare di Serie A1, A2 e B1, mentre nel week end si disputeranno le gare della categoria che rivede gli astigiani dopo ben tre stagioni in B1. Era infatti il 2009 quando l'Elettropoli si classificò al secondo posto nella quarta serie e ottenne l'accesso agli spareggi per la promozione, sconfiggendo Kalynichta in due sole gare e approdando nella categoria superiore.
Gli astigiani si ritroveranno però una categoria decisamente cambiata: solo gli Umpa Lumpa infatti, dopo una breve parentesi in B1, sono ancora presenti come tre anni fa, mentre le altre squadre sono pressocché tutte giovani e provenienti dalle serie inferiori: le "veterane" di categoria sono i Gunners e i Decepticon, alla loro terza B2 consecutiva, mentre sono alla seconda i Citmabun, gli Skit e i prossimi avversari degli astigiani, Triggers Venaria. Sono invece al debutto, direttamente dalla Serie C1, i Black Mamba e l'altra squadra di Venaria, i Brownies, ex Frhitti e Panati. I nostri inoltre ritroveranno il Baraonda Rocketz, retrocesso senza appello dalla B1, che quest'anno si presenta però col nome di Baraonda Tupac.
Visto l'abbassamento generale dell'età media e l'aumento di livello che si è visto in Serie B1, è facile pensare che la B2 non sarà facile come lo fu l'ultima volta. A parte la cessione del casalese Morano ai Vikings Torino, l'Asti riconferma tutta la rosa e si ritrova una formazione simile alla stessa che ottenne l'ultima promozione, con una quota rosa però decisamente più corposa: fu in quella stagione che debuttò Mariacristina Resta, convocata poi per l'All Star Game di categoria e quinta classificata come Miglior Esordiente, tornata l'anno scorso in squadra dopo due anni di stop. A lei si aggiunge l'ormai punto cardine Sara Baldan, una garanzia al muro, e la giovane Simona Merlone, già nazionale di tchoukball cimentatasi da qualche anno anche nel nostro sport, con poche presenze ma con un buon potenziale. Riconfermata anche Liliana Pagliero, la storica ambasciatrice dell'hit ball astigiano che dall'anno scorso ha ripreso l'attività sportiva, anche se spesso è costretta a destreggiarsi tra le molte gare di corsa in cui sta ottenendo grandi risultati nella categoria Master.
Nella storica stagione 2008/09 ci fu anche il debutto del primo "straniero" nella squadra astigiana, il moncalierese Fabrizio Botta infatti quell'anno vide sciogliersi la propria squadra, Indie Moncalieri, e il team nostrano vide quindi l'acquisto del primo hitter non astigiano. In quella stagione Botta e il capitano Francesco Pellitteri fecero registrare un totale di oltre 500 punti fatti, confermandosi come la migliore coppia di bomber, ma sarà difficile ripetere l'impresa poiché all'epoca gli altri componenti della squadra non avevano ancora espresso tutto il loro potenziale offensivo.
Ad esempio oggi si può contare su Michele Tiri, che esplose in tutta la sua potenza solo nella stagione successiva e che attualmente si può ritenere a tutti gli effetti il "fromboliere" dell'Elettropoli. Anche Andrea Biletta, portiere di calcio a cinque noto nell'ambiente amatoriale, negli ultimi tempi ha dimostrato un discreto miglioramento, soprattutto nel tiro da due. Inoltre Simone Rinaldi, storica "muraglia astigiana", si è riscoperto da poco anche defender, sicché non è assolutamente da sottovalutare con il suo colpo ad effetto. Infine Erik Goi, uno dei fondatori della squadra e vice capitano, sta affinando la tecnica ma la sua peculiarità rimane quella della difesa, con parate spettacolari e inaspettate.
I presupposti sono ottimi e la squadra è carica, nonostante abbia potuto effettuare appena due allenamenti, comunque avremo modo di scoprire il risultato di tutte queste variabili solo sabato 13 ottobre presso il Palahit di via Sansovino a Torino; fischio di inizio, ore 15.00.

Asdrubale Fantastichini