Home Chi Siamo Dove Siamo Servizi
Eventi Squadre Contatti Link
01-01-2025
ASD FANTASTICLUB
01-01-2025

Anno Nuovo, Vita Nuova! Risorge il Fantasticlub
2005-2025: l'associazione torna in vita nel suo ventennale!
 
Atto costitutivo Fantasticlub
Atto costitutivo Fantasticlub
Era una fredda serata quella del 31 dicembre 2004, una serata così lunga che terminò nel nuovo anno. Così, il 1° gennaio 2005, sei indomiti supereroi firmarono l'atto costitutivo del "Circolo Fantasticlub", poi diventato negli anni ASD Fantasticlub, sorto dalle ceneri del defunto Tanaro Club, associazione nata col nome di "Tanaro Pulito" che aveva operato nel borgo sud di Asti fin dal 1988. Presidente Massimo "Max" Lazzarino, vice presidente Francesco "QiQQo" Pellitteri, le due "eminenze grigie anzi, verdi" del Fantasticlub.

Killerbarman Asti Hit Ball
Killerbaman AT (2005/2006)
Dal 2005 ad oggi ne sono successe di cose: nel corso del primo anno è nata innanzitutto la prima squadra astigiana di hit ball, Killerbarman AT (prima partita: 18 dicembre 2005), che ha calcato i campi della Federazione Italiana Hit Ball per otto stagioni consecutive, riuscendo in soli 5 anni nell'impresa di "esportare" il campionato, fino a quel momento giocato solo nel torinese, debuttando al PalaNatta di Asti il 13 dicembre 2010.

Pedal Go-Kart in Piazza Alfieri
Pedal Go-Kart in Piazza Alfieri
Poi sono arrivati a i go-kart a pedali, novità assoluta nel panorama astigiano (e non solo): tutti gli anni presenti in Piazze in Movimento, manifestazione comunale basata sull'iniziativa "Oratori in Gioco" del 2003, ideata tra gli altri dalle fervide menti di Max e Chicco, nelle piazze astigiane il Fantasticlub ha anche portato i suoi cavalli di battaglia come l'hockey col battipanni o il ciclotappo. Per non parlare delle varie iniziative legate al Duathlon, come dimenticare quello di Rocchetta Tanaro?

Gioco del Palio di Asti
Gioco del Palio di Asti
Nel 2008 è arrivato il Gioco del Palio: da una vecchia idea di Max, Chicco ha progettato e disegnato gli elementi base, insieme hanno poi sviluppato il gioco uscito a settembre di quell'anno, in occasione proprio del vero Palio di Asti. Uscito in tiratura limitata di 250 copie, il gioco da tavolo è andato a ruba nel giro di pochissimo tempo, ma non è più tornato in produzione fino al 2021, quando i due autori decisero di ristamparlo in due tirature ultra-limitate da collezione: la prima addirittura numerata e firmata dagli autori.

Al momento Chicco, con l'avallo dell'"autore-padre" Max, sta lavorando ad una versione totalmente rivisitata del gioco: nel 2025 ricorre il 750° anniversario della prima fonte storica e, contemporaneamente, il Giubileo: che possa essere questo l'anno buono per l'uscita in versione commerciale?

FC Fantasticlub 2008/2009
FC Fantasticlub 2008/2009
Anche la sezione calcio ha avuto i suoi momenti di vita "fantasticlubiana": alla squadra storica "Lazzarino Decorazioni" di Corrado, mitico fratello di Max, si è affiancata nel 2008 la compagine di Gabriele de Marzio, FC Fantasticlub, fondata dal bomber italoargentino insieme ai fratelli Pellitteri, Chicco e Diego. Sono state solo quattro stagioni in CSI, ma sono state quattro stagioni intense che i protagonisti ricordano ancora con nostalgia, grazie anche agli articoli presenti a tutt'oggi sul nostro sito.

ASD Fantasticlub al Torneo di Tchoukball di Saronno 2009
ASD Fantasticlub Tchoukball
Dopo aver fatto esperienze sporadiche in altre discipline alternative come il Tchoukball nei primi anni 2010 e aver sperimentato in prima persona il "Beach Hit Ball" in quel di Rimini, nel 2014 la squadra di hit ball, insieme ad altre realtà extra-torinesi, immagina e sviluppa un campionato itinerante, come si confà ad una competizione che vuole avere un respiro nazionale o comunque non legata ad una singola provincia o una singola città, come succedeva a Torino dal 1992, al netto di qualche isolata iniziativa delocalizzata.

Trofeo delle Regioni 2014
Trofeo delle Regioni 2014

Nasce così il Trofeo delle Regioni con cinque squadre pioniere provenienti da Asti, Lecco, Torino e Voghera, trofeo che vedrà Asti vincitrice per ben tre stagioni di fila e che ha poi chiuso la sua attività definitivamente nel 2017, con il TDR che ha continuato ad esistere fino al 2019.

Lazzarino Decorazioni 2007/2008
FC Fantasticlub 2008/2009
Chiusa ogni genere di attività, il Fantasticlub si ritrova quindi in un "periodo sabbatico", anche perché nel frattempo pure l'attività del calcio a 5 del Lazzarino Decorazioni si era interrotta a causa della chiusura del campionato AICS nel 2016, mentre i giocatori dell'FC Fantasticlub avevano poi formato un'altra associazione (Futsal CQ), pur mantenendo i valori della nostra anche approdando in nuovo ente di promozione sportiva, ovvero la PGS.

Erik, Chicco e Simo festeggiano i 18 anni dell'Asti Hit Ball
18 candeline per Asti Hit Ball
Nel 2022 però Erik Goi e Simone Rinaldi, ovvero i "Brut Brothers" (dal vino, mica che a son nen bel, nè), storiche bandiere dell'hit ball nostrano, decidono di "riformare la band" insieme a capitan Chicco e mettono in piedi la nuova Asti KT, squadra di hit ball formata da giocatori che hanno fatto la storia come Sara Baldan, Andrea Biletta, lo "straniero" Fabrizio Botta (da Moncalieri), Mariacristina Resta ma anche da chi ci ha accompagnato negli ultimi anni come Nicolò Meluso.

Con il Fantasticlub "assopito", i ragazzi hanno trovato casa nella Polisportiva Venaria, che ha permesso loro di partecipare alla Serie C, e di vincerla, dopo ben sei stagioni di pausa.

Asti KT festeggia la vittoria del Torneo Gold 2024
Asti KT 2023/2024
Priva di una società astigiana, Asti KT ha dovuto rinunciare alla Serie B2 e, grazie alla Polisportiva Oratorio Orbassano, si è iscritta al primo Torneo "Linea3" Open vincendo sia la prima fase (miglior giocatore Chicco) che la seconda (miglior giocatore Erik) ma rinunciando per la seconda volta alla promozione in B2, in questo caso volontariamente poiché lo spirito e la formula del torneo sembrano incarnare meglio i valori della squadra.

Motivo per cui nel 2025, anno del ventennale, l'ASD Fantasticlub ritorna in vita come una fenice, ridando innanzitutto casa agli hitter astigiani e poi, chissà, magari per qualche altra iniziativa... A partire dal nuovo logo, che presentiamo ufficialmente per la prima volta in queste pagine:

Evoluzione del logo del Fantasticlub 2005-2025
Logo Fantasticlub 2025

In tutti questi anni il sito è sempre rimasto in piedi anche se non più aggiornato, come "memoria storica" delle nostre gesta, opereremo qualche modifica qua e là giusto per aggiornare la situazione, ma di base rimarrà così, col suo compito di archivio e con la sua collezione di amarcord.

Potrete comunque seguire tutte le nostre prossime iniziative mettendo il follow alle nostre pagine social che trovate nella sezione link.

VENDICATORI... UNITI!


Asdrubale Fantastichini